Chi Siamo

Comitato

Il tiglio verde è un comitato spontaneo senza personalità giuridica ai sensi degli articoli da 39 a 42 del Codice Civile.

Si avvale dei diritti sanciti dagli articoli 17 e 18 della Costituzione Italiana ed intende tutelare i Principi enunciati dall'articolo 9.

Scopi

Lo scopo per cui si è costituito è la difesa del verde pubblico della città di Pordenone soprattutto per quanto riguarda gli alberi ad alto fusto di età notevole, anche per la salvaguardia della fauna che ci vive.

In particolare, ma non in modo esclusivo, in questo momento si oppone all'abbattimento dei tigli della Ex Fiera di Via Molinari.

Raccolta fondi

Per il perseguimento dei propri scopi il comitato può necessitare di effettuare spese per la realizzazione di materiale informativo o pubblicitario e per sostenere spese legali o di altra natura.

Per fare questo vengono avviate iniziative di raccolta fondi volte ad ottenere donazioni da parte di privati.

I fondi verranno raccolti a titolo individuale in modo occasionale, saltuario e non continuativo, dagli organizzatori della iniziativa e saranno devoluti a sostenere i costi a cui sono destinati.

Nel caso i fondi raccolti non siano sufficienti a sostenere le spese, vi si dovrà rinunciare. Eventuali eccedenze di cassa, saranno trattenute per future iniziative ed in caso di scioglimento del comitato verranno devolute ad altri comitati o associazioni con scopi simili.

Durata

Il comitato non si pone limiti di tempo.

Dopo la risoluzione del contenzioso sulla Ex Fiera, rimarrà attivo a tutela di tutte le situazioni in cui riterrà che il verde cittadino sia messo in pericolo.

Lo scioglimento avverrà solo dopo che il pericolo verrà ritenuto superato o nel caso che i promotori per motivi propri decidano di sospendere le attività.